Composizione pappa reale - COOPERATIVA SOCIALE ARISTOTELE ONLUS

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:




CHE COS'E' LA PAPPA REALE


A differenza del miele e del polline ,che sono derivati vegetali elaborati dalle api,la Pappa Reale è un prodotto di origine esclusivamente animale.
E' il prodotto delle secrezioni delle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api nutrici di età compresa tra i 5 gg e 14 gg di vita,le quali ,in natura ,la destinano all'alimentazione dell'Ape Regina (durante tutta la sua vita)ed alle giovani larve di operaia(esclusivamente nei primi 3 gg di vita) .



COMPOSIZIONE

La Pappa Reale costituisce un cocktail di biocatalizzatori contenuti in una miscela di componenti biologici ordinari.
Si tratta di un isieme lipido-glucido-proteico contenente sostanze caratteristiche come l'acido trans 10-i-drossi-dz-decenoico (10HDA),numerosi oligoelementi ( Fe,Mn,Ni,Ce,Si,Cf,Hg,Bi,As,etc.)quasi tutte le vitamine conosciute,tracce di ormoni,enzimi,fattori colinergici e fattori di utilizzazione lipido proteica.
La composizione può variare ampiamente per l'influenza di diversi fattori :
* il tipo di larva da nutrire
*le necessità bio-fisiologiche connesse alle fasi di sviluppo della larva
*le condizioni ambientali dove ha luogo la produzione,come la composizione della flora al momento della produzione
Le varianti principali interessano le proteine,i lipidi,gli estratti inazotati,gli aminoacidi e le vitamine;è provato scientificamente che la produzione più pregiata,ossia rispondente ai migliori requisiti in termini di elevato valore biologico delle proteine e di un contenuto ottimale di vitamine idrosolubili, è quella ottenuta  in concomitanza alla fioritura di molte essenze anzichè di una sola.
Per valore biologico di una proteina si intende il valore nutritivo della stessa ;esso dipende sopratutto dal contenuto di aminoacidi essenziali e dai rapporti quantitativi tra gli stessi.
Le proteine di riferimento sono considerate quelle dell'uovo e e del latte.
Nella P.R. fresca il tasso di umidità varia tra il 64-70 %.
Il ph è compreso tra 3,5 e 4,5.
E' presente nella Pappa Reale il 2,8% circa di componenti costituiti da sostanze non ancora identificate,chiamate fattore ( R ) di crescita,alle quali ,con ogni probabilità,si devono proprietà che non si riescono ancora a spiegare con il semplice esame della composizione chimica.
Un altro componente attivo ,non ancora identificato, è il F.U.L.P. ovvero "fattore di utilizzazione lipido-proteico",che permetterebbe un miglior "rendimento" dell'apporto proteico e lipidico nell'alimentazione.
L'impossibilità di riprodurre sinteticamente i componenti R e F.UL.P. spiegherebbe gli insuccessi ottenuti in tutti i tentativi fatti per ricostruire artificialmente la P.R.
Costituzione media del prodotto secco :                         

- ceneri 2,4 %
- aminoacidi 30-48 %
- lipidi 8-12 %
- zuccheri totali 38-43 %


Continua

Torna a Pappa Reale

Continua

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu